SCOPRI LA NORVEGIA

UNA NATURA INCANTEVOLE E UNA VITA URBANA VIVACE​

Il clima di Oslo

Durante l’inverno, Oslo è spesso fredda, tuttavia questo la rende un posto perfetto per gli sport invernali come lo sci e lo snowboarding.

La Norvegia è la terra del sole di mezzanotte e delle aurore boreali; più si va a settentrione, più si allungano i giorni.

A Nordkapp, il punto più settentrionale del paese, il sole è visibile ininterrottamente da metà maggio a metà luglio.​

Il clima norvegese è comunque molto più temperato di quanto ci si aspetti.

Grazie alla Corrente del Golfo e alle correnti di aria calda create dall’effetto di Coriolis, le temperature sulla costa della Norvegia sono superiori di circa 5-8°C a quelle di altri luoghi di pari latitudine.​​

Un paese di fiordi

Gli incredibili fiordi della Norvegia sono stati scavati dal ghiaccio, dalla pietra e dalla roccia nelle successive ere glaciali, e sono spesso molto profondi.

Sognefjord, il fiordo più profondo della Norvegia, scende fino a 1308 metri sotto il livello del mare.

La profondità dei fiordi norvegesi permette la navigazione alle navi più grandi e consente di godere da vicino della loro grande bellezza. 

L’UNESCO ha incluso i fiordi norvegesi nel suo prestigioso elenco dei Patrimoni dell’Umanità.


visit norway

Il trekking in Norvegia

La Norvegia offre incredibili opportunità per il trekking in montagna.

Gaustatoppen, Besseggen e Preikestolen sono tra le montagne norvegesi più famose per il trekking.

Le loro maestose salite e la magnifica bellezza costituiscono un’esperienza di trekking indimenticabile.

Durante il trekking nelle montagne norvegesi, non è insolito assistere alle aurore boreali.

In estate, è molto probabile vedere il sole di mezzanotte, poiché non tramonta durante la stagione estiva.

Pochi visitatori dimenticano la prima visione delle isole Lofoten, con la loro livrea estiva verde e gialla e i loro picchi affilati come rasoi che spiccano scuri su un cielo terso di colore blu cobalto.

Nell’aria inebriante e pura, l’odore di salino è una costante.

Sono il sogno di qualsiasi escursionista, e con i moderni ponti di collegamento, passare da un'isola all’altra è un gioco da ragazzi, con un autobus, un’autovettura o - l’ideale - una bicicletta.

 
Pochi visitatori dimenticano la prima visione delle isole Lofoten, con la loro livrea estiva verde e gialla e i loro picchi affilati come rasoi che spiccano scuri su un cielo terso di colore blu cobalto.

Nell’aria inebriante e pura, l’odore di salino è una costante.

Sono il sogno di qualsiasi escursionista, e con i moderni ponti di collegamento, passare da un'isola all’altra è un gioco da ragazzi, con un autobus, un’autovettura o - l’ideale - una bicicletta.​

Hurtigruten - Traghetto costiero 

La crociera o tratta con traghetto Hurtigruten sui fiordi norvegesi ti porta in uno dei viaggi più spettacolari al mondo.

Nei suoi percorsi giornalieri tra le città di Bergen e Kirkenes, penetra nei fiordi costieri, attracca presso isolati villaggi accessibili a malapena su strada, si avvicina a scenografici promontori e attraversa il Circolo Polare Artico.​


northen-lights.jpg

Aurore boreali

Le aurore boreali - un fenomeno naturale.

Visibili nelle lunghe notti dell’inverno artico da ottobre a marzo, danzano attraverso il cielo come tende di luce verdi o bianche di intensità variabile.

Nonostante non sia possibile garantirne l’apparizione in qualsiasi momento specifico, se sarai abbastanza fortunato da vederne una vivrai un’esperienza incredibile.​

bryggen oslo

Bryggen, Bergen

Bergen in Norvegia - Una delle città europee più belle col suo affascinante lungomare, presente nell’Elenco Unesco dei Patrimoni dell’umanità. Gli eleganti e colorati edifici in legno di Bryggen ospitano negozietti e ristoranti tradizionali.​​

oslo-bridge.jpg

La ferrovia di Bergen

La ferrovia Oslo - Bergen - Nota come uno dei percorsi ferroviari più belli al mondo.

La ferrovia Oslo- Bergen dà la possibilità di godere di alcuni dei paesaggi più belli della Norvegia.

Dopo aver attraversato la foresta della Norvegia meridionale, sale per raggiungere la bellezza infinita dell’altopiano di Hardangervidda per poi continuare attraverso la caratteristica campagna attorno a Voss ed arrivare a Bergen.

Il pulpito di roccia

Quando si parla di panorami, il Preikestolen ha pochi rivali.

Inerpicato su una parete quasi perfettamente liscia che si protende per oltre 600 m sulle acque dello splendido Lysefjord, il Pulpito di roccia è una delle immagini più distintive della Norvegia, un colpo d’occhio incredibile. 

È il tipo di posto che riuscirai appena a guardare mentre i visitatori si sporgono sul precipizio ben più di quanto sembri consigliabile, anche se ti scoprirai inesorabilmente attratto verso il bordo.

La camminata per raggiungerlo dura circa due ore e implica una gita di un giorno completo da Stavanger.


Le chiese di legno

Le chiese di legno a pali portanti sono presenti in tutta la Norvegia meridionale e centrale.

Hanno le forme più diverse.

Le chiese di legno norvegesi, molte delle quali sono circondate dalle fiabe sui troll, sono senza dubbio le chiese fiabesche per antonomasia, e nessuna lo è più della chiesa di legno di Heddal.

dog-norway.jpg

Le slitte trainate da cani

Le slitte trainate dai cani - Un modo eccellente per scoprire la bellezza artica e la natura selvaggia della Norvegia.
Scopri il mondo privo di piste del profondo Nord norvegese e l’affascinante luce dell’inverno Artico.

 

L’osservazione degli animali selvatici in Norvegia

La Norvegia e l’ultimo rifugio per alcuni degli animali più interessanti della fauna europea.
Scopri gli impressionanti orsi polari (solo alle Svalbard), le volpi artiche, le renne ed altre specie ancora durante le tue esplorazioni nella selvaggia natura norvegese.
I safari dedicati possono portarti ad osservare il particolarissimo bue muschiato, come anche l’alce. 
Le uscite di osservazione delle balene sono una delle attività principali della costa del Nordland, specialmente attorno alle Lofoten e alle Vesterålen.​

Ålesund

Ålesund deve molta della sua unicità a un incendio devastante che la rase completamente al suolo circa un secolo fa, lasciando intatte solo una prigione e una chiesa.
La sostituì una città nuova di zecca, in gran parte di pietra, progettata da giovani architetti norvegesi notevolmente influenzati dallo Jugendstil (art nouveau).

La cultura Sami

Scopri la cultura dei Sami norvegesi con le mandrie di renne e la pesca costiera, una lingua unica e i suoi dialetti, le tradizioni come lo joik (un poema ritmico ipnotico e sostenuto) e l’artigianato, come la lavorazione dell’argento e la produzione di coltelli.​

Tromsø

Tromsø, 400 km a Nord del Circolo Polare Artico, è la città più importante della Norvegia settentrionale.
I suoi pub e club pieni di gente - il numero più alto per abitante rispetto a qualsiasi altra città norvegese - devono molto all’università e ai suoi studenti.
In estate, la città è sveglia e attiva 24 ore su 24, grazie alla luce del giorno sempre presente.​

Il trekking sul Jotunheimen

Le terre alte della Norvegia centrale, Jotunheimen, sono tra le destinazioni più gettonate d’Europa.
Il Parco Nazionale Jotunheimen offre 60 ghiacciai e 275 vette superiori ai 2000 m.

 

Le Svalbard

Le Svalbard - La fetta di nord artico più evocativa d’Europa e una delle ultime grandi aree selvagge del continente.
Picchi armoniosi, enormi campi di ghiaccio (il 60% delle isole Svalbard è coperto di ghiaccio) e fiordi di una bellezza sbalorditiva.
Le Svalbard offrono una ricca fauna artica (tra cui circa un sesto degli orsi polari di tutto il mondo, che superano in numero gli stessi abitanti).

Kystriksveien (percorso costiero)

Il bellissimo percorso costiero di Kystriksveien offre frequenti partenze in traghetto.
Scopri i ghiacciai interni e le isole davanti alla costa - come Vega, famosa per le oltre 200.000 pulcinelle di mare che la abitano.​
 ​​​​​

Oslo, Norvegia

Oslo, la capitale norvegese, offre ben più che una natura meravigliosa e il fiordo omonimo.

Oslo sta attraversando un processo di profondo rinnovamento. Il suo obiettivo è diventare un vero e proprio centro culturale di rilevanza mondiale.

Oslo trabocca letteralmente di musei e gallerie d’arte di prim’ordine, senza contare l’incredibile Opera di Oslo.

L’Opera di Oslo è stato l’avvio di un progetto che trasformerà il lungomare della città nel prossimo decennio, e farà di Oslo una delle città più eccitanti della Scandinavia.

Ulteriori informazioni su Oslo sono disponibili
qui